Si prega di citare questo sito qualora vengano inseriti i riassunti in altri luoghi del web.
Benvenuti nella sezione RIASSUNTI!

lunedì 21 luglio 2008

Episodio 116


Racconto scritto da BIANCA

EPISODIO 116
Quando Julia irrompe nella stanza, per Christa si sta consumando l’ennesima disfatta a poker: il tavolo verde è pieno di banconote, il sigaro rende l’aria irrespirabile e sua madre, seduta lì, dove mai avrebbe voluto trovarla.Che grande umiliazione!Mentre lo scellerato Jorg si gode il suo trionfo e ride soddisfatto, Christa, con lo sguardo di chi si sente tremendamente in colpa, non riesce a proferire parola e solo adesso sembra rendersi conto dell’enorme dispiacere dato alla figlia, che scappa via.
A grandi passi, Julia, fuori di sé dalla rabbia, si avvia verso casa, mentre, dietro di lei, Christa, pregandola di aspettare, corre come una matta, per cercare di raggiungerla.E’ assurdo pensare di potersi giustificare: questa volta, Julia non intende perdonarla, soprattutto per il tradimento ai danni di Tobias.
Sollecitata da Annabelle, che le aveva ricordato quanto fosse conveniente fissare al più presto una data per le nozze, Marie riprende con Daniel il discorso matrimonio, dicendogli di voler cominciare a breve i preparativi.Mentre sono seduti in camera, Daniel tra l’altro le racconta, con tono sereno, di come è venuto a conoscenza, durante il ricovero di Werner, del fatto che Frederick e Julia stanno insieme.Nell’apprendere ciò, Marie rimane stupita, ma comunque quella novità non può che farle piacere, soprattutto perché constata che Daniel sembra avere chiuso quel capitolo della sua vita, tutto preso com’è adesso dall’entusiasmo di diventare papà.Lo stesso Werner, più tardi, in salotto, chiede al nipote quali siano le emozioni che gli si agitano dentro, dal momento che ha saputo di Julia e Frederick, ma Daniel si sente di rassicurare anche lui.
Mentre Christa, in preda ai rimorsi, guarda sconsolata la ricevuta della vendita delle medaglie, sopraggiunge Tobias, che chiede di parlarle, ma la donna, rifiutando categoricamente, si chiude nella stanza di Julia, mettendo a dura prova la pazienza di Tobias, che, infuriato, esce di casa, sbattendo forte la porta.
Charlotte trova il bigliettino cascato a Birgit la sera prima, quando era andata a far visita ai ragazzi; Kolja ne legge il contenuto e rimane sbalordito: pare che sua madre abbia un incontro galante da Lanzino con un tale Mario!Va bene che il rapporto tra i genitori era in crisi, ma possibile che ci sia di mezzo un altro uomo?Poco dopo, riuniti tutti insieme intorno al tavolo, Kolja, Tim e Lily ascoltano la geniale trovata di Charlotte, che ha un piano infallibile per scoprire chi sia questo Mario e che cosa c’entri con Birgit.
Nel cortile della fabbrica, Julia è completamente assorta nei propri problemi e non si accorge che Frederick, intanto, sta arrivando alle sue spalle.Con la giovialità che lo contraddistingue, le si avvicina e, prendendola di sorpresa, la solleva in braccio!Julia sorride in mezzo al pianto e si sfoga, tra le amorevoli carezze di Frederick.
Nella cucina di villa Gravenberg, Christa cerca un po’ di comprensione in Eva, che non nega mai il proprio sostegno.“Julia è tutta la mia famiglia”, afferma, al limite della commozione.
Mentre tenta, invano, di distrarsi, giocando a freccette, Kolja non riesce a distogliere la mente dal pensiero di sua madre e vorrebbe tanto sapere che cosa stia succedendo, nel frattempo, da Lanzino. Tim sta scrutando, con la coda dell’occhio, l’uomo seduto al tavolo vicino; si tratta del tizio che, di lì a poco, Birgit Hertel dovrebbe incontrare.Mandato in avanscoperta dal resto del gruppo, il suo compito è quello di filmare, con il telefonino, l’incontro galante, ma la donna si sta facendo attendere un po’.
Trattenendosi, dopo il lavoro, a villa Gravenberg, presso la stanza di Frederick, Julia cerca di riflettere a mente più fredda. Di certo, è stato davvero pesante scoprire fino a che punto si sia potuta spingere la madre, a causa del vizio del gioco!Mentre discorrono, Frederick, sottolineando che sarebbe meraviglioso, le propone di venire a stare da lui, vista la poco felice situazione in casa con Christa: Julia, però, risponde che deve andare in fondo alla questione con sua madre, costringendola ad assumersi le responsabilità delle proprie malefatte ed aggiunge, inoltre, che, in quel momento, proprio non se la sentirebbe di vivere sotto lo stesso tetto con Annabelle, Daniel e Marie.Frederick capisce e, mentre le lascia in pegno la propria sciarpa, come a volerle ricordare che, in ogni istante, lui le è accanto, si perde negli occhi di Julia, che lo ringrazia dal profondo del cuore e ne ricambia con enfasi i baci.
Missione compiuta per Tim, che fa ritorno alla base e mostra il film dell’incontro agli altri; Kolja la prende molto male ed è deluso, a tal punto da non riuscire a chiudere occhio per tutta la notte.
Rientrata a casa, Julia affronta a muso duro la madre, avvertendola che, questa volta, non potrà contare sul proprio aiuto e pretendendo che esca immediatamente, per andare a dire tutta la verità a Tobias. Christa, però, terrorizzata alla sola idea di subire le conseguenze degli errori commessi, corre a rifugiarsi in camera.Ma la resa dei conti non tarda a venire ed il mattino seguente, nella cucina di casa Becker, davanti ad un incredulo Tobias, Christa prende il coraggio a quattro mani e confessa ogni cosa, dalla ricaduta nel vizio del gioco al furto delle medaglie!
Dopo una nottataccia, Kolja cerca di mettersi in contatto con la madre: in quel mentre, suonano al campanello ed è proprio Birgit che, valigie al seguito, chiede mestamente ospitalità…..

4 commenti:

Anonimo ha detto...

nn vedo l'ora ke marie dica tt la verità a daniel....xke daniel e julia sono fatti x stare ins e lei continua a impedirglielo con qst sua falsità...la odio cm odio annabelle...e poi... christa..lasciamo perdere!!!adesso ke finalmente stava andando tt bn ecco ke rovina tt....

Anonimo ha detto...

nn vedo l'ora ke marie dica tt la verità a daniel....xke daniel e julia sono fatti x stare ins e lei continua a impedirglielo con qst sua falsità...la odio cm odio annabelle...e poi... christa..lasciamo perdere!!!adesso ke finalmente stava andando tt bn ecco ke rovina tt....

Metius ha detto...

Grazie mille,lettori,per i numerosissimi commenti che lasciate ogni giorno.

Metius

Anonimo ha detto...

Certo sn insopportabili... Christa poi... Certo, è stata coraggiosa a confessare tutto a Tobias, ma ciò non la giustifica... Però Tobias avrebbe dovuto essere più comprensivo con la donna che ama... Anche se ha compiuto un atto orribile!